02/04/13

Pinacothèque | Pinacoteca

La Pinacothèque di Parigi, il primo museo privato parigino, apre le sue porte nel giugno 2007 ; con i suoi tre livelli, accoglie mostre temporanee di portata internazionale, che approfondiscono ambiti e periodi storici raramente esplorati e abitualmente separati.
Con il suo approccio inedito, la Pinacothéque cerca di rendere l’arte accessibile al maggior numero di persone e per fare questo si avvale di una programmazione diversificata ed originale. In passato il pubblico ha avuto l’opportunità di scoprire artisti raramente esposti in Francia come Jackson Pollock, Maurice Utrillo e Edvard Munch.
Oltre alla pittura, la Pinacothèque ha presentato anche creazioni di grandi civiltà come, ad esempio, i misteriosi “Guerrieri di Xi’an” di terracotta”, le opere di oreficeria Inca e le maschere di giada dei Maya.
Dal 2011 si è aggiunto alla Pinacothéque, un nuovo spazio espositivo di 3000 mq che ospita una collezione permanente costituita da prestiti di collezionisti privati e di istituzioni pubbliche; sono presentati artisti di ogni epoca, scuola e movimento: Tintoretto, Picasso, Rembrandt, Duchamp, …

Indirizzo
Pinacothèque 1
28, place de la Madeleine
75008 Paris

Pinacothèque 2
8, rue Vignon
75009 Paris

Orario
Tutti i giorni h : 10.30 – 18.30

Biglietto
Una Mostra Temporanea
Intero € 12,00
Ridotto € 10,00
Gratuito fino ai 12 anni

Per saperne di più
Sito Ufficiale della Pinacothéque